Sanremo 2021: Si farà nel rispetto dei protocolli sanitari

Scritto da il 25 Gennaio 2021

Confermata la manifestazione dal 2 al 6 marzo nel pieno rispetto dei protocolli sanitari

Sanremo 2021  si farà, nel pieno rispetto dei protocolli sanitari e delle disposizioni previste nei vari DPCM. Confermata la manifestazione dal 2 al 6 marzo mentre il presidente del Consiglio superiore di sanità, Franco Locatelli, ricorda che il Festival «non fa eccezioni» e deve adeguarsi alle «stesse regole che valgono per qualsiasi evento pubblico».

Amadeus, conduttore e direttore artistico chiede con forza il pieno sostegno di azienda, discografia e città di Sanremo: «Lo dobbiamo volere tutti: o siamo compatti e lavoriamo per farlo al meglio oppure ci rivediamo nel 2022», dice senza giri di parole.

Fiorello intervenuto in collegamento a «Che tempo che fa» ha sottolineato «non sarà più un teatro, ma uno studio televisivo. Da pubblico pagante a pubblico pagato è un attimo… Avremo lo stesso pubblico di “C’è posta per te”, saranno gli stessi». Lo showman ha scherzato anche sul 2021 come l’anno della «fine della carriera, per colpa di Amadeus che mi porterà alla rovina. Un giorno mi chiama e mi dice: mettiamo tutto il pubblico in una nave. Poi mi richiama e dice: mettiamo il pubblico in una serra. Stamattina mi ha detto: pensa se prima di partire mi ammalo e Sanremo lo fai tu da solo».

Dunque niente pubblico pagante né a inviti, come ha già indicato il prefetto di Imperia Alberto Intini. In platea siederanno 380 figuranti contrattualizzati, mentre una parte della sala dovrebbe essere occupata dall’imponente scenografia. Chiusa invece la galleria, che potrebbe essere destinata ai fotografi. Per i giornalisti, fortemente voluti da Amadeus anche perché coinvolti nelle votazioni del venerdì sera, «si sta lavorando per una sala stampa che possa consentire le attività necessarie nelle condizioni di massima sicurezza», spiega la Rai. Gli accreditati, ridotti a un’ottantina, potrebbero essere sistemati al Palafiori, anche qui con protocolli e tamponi. Quanto agli eventi ospitati negli ultimi due anni sul palco esterno di piazza Colombo, ora cancellati per il rischio di assembramenti, potrebbero spostarsi almeno in parte nella nave che era stata immaginata come bollà per accogliere il pubblico.

Un Festival in sicurezza, ma «non blindato», perché altrimenti «non serve a niente, non è uno spettacolo televisivo, passerebbe alla storia per il Sanremo del Covid», sostiene Amadeus. «Sì al festival ma in grande sicurezza e niente attività esterne come peraltro stabilisce il prefetto. Il Festival potrebbe collegarsi con i teatri di alcune grandi città, per lanciare un segnale di ripartenza. Attenzione anche all’adesione alla campagna vaccinale es alle storie di medici e operatori sanitari, in prima linea nella lotta al Covid, che potrebbero trovare spazio sul palco.

Il cast, intanto, si arricchisce di Matilda De Angelis, l’attrice bolognese lanciata da Matteo Rovere ma pronte a tornare sul palco del Festival a distanza di tredici mesi ci sono anche due donne che hanno fatto la loro fortuna anche con il calcio.

Dovrebbe infatti sbarcare di nuovo in Riviera anche la compagna di Cristiano Ronaldo, la modella spagnola Georgina Rodriguez che nel frattempo ha avuto modo di imparare meglio l’italiano. Con lei pure  Diletta Leotta che già era amatissima un anno fa e adesso è in cima alla lista dei desideri per gli italiani.

Sempre secondo le indiscrezioni sono pronte altre due donne bellissime e affermate, Miriam Leone e Vanessa Incontrada.

Confermate anche le presenze di Achille Lauro e di Ibrahimovic.


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background