Tommy Esposito

Scritto da il 29 Novembre 2021

Lunedì 29 novembre, alle 20, a L’Isola che non c’è, ospite Tommy Esposito (vero nome: Ciro, nato il 14 febbraio 1957).

Dal 1980 è il batterista, percussionista, drum programming, voce e coro de “Il Giardino dei Semplici”.
E’ autore di testi e musica di molte canzoni di successo, tra le quali: “Grande Amore” interpretata dal noto trio “Il Volo”, vincitrice del Sanremo 2015 e “Quando ti sei innamorato” brano che ha riportato sotto i riflettori Orietta Berti, durante l’edizione 2021.

I due brani di successo sono stati scritti insieme al suo inseparabile amico Francesco Boccia sul quale Esposito scrive una biografia, intitolata: “Quel ragazzo di nome F…. Il viaggio di un grande amore dalle prime note a Sanremo”. Edito dalla casa editrice Guida, nell’aprile 2021.

Dalla prefazione di questo libro, curata da Federico Vacalebre (redattore e critico musicale de «Il Mattino», biografo ufficiale di Renato Carosone e direttore artistico del Premio Carosone, a lui ha dedicato libri, documentari, mostre e radiodrammi), leggiamo: “La storia di Francesco Boccia, anzi la storia di F., come diventa in questo libro, è la storia di tanti, anzi la storia che tanti non dicono. F. potrebbe raccontarla come la storia di un successo: la “Domenica in” con Mara Venier, il Turuturu sanremese e poi la vittoria festivaliera come autore per Il Volo.

Ma lui, e Tommy Esposito che ha creduto in lui sin dall’inizio e con lui ha diviso successi ed insuccessi, preferiscono portarci dietro le quinte del mestiere di chi fa musica […].”.
Ai nostri microfoni, Ciro “Tommy” Esposito racconterà la meravigliosa storia di una grande amicizia…

Taggato come

Leggi

Articolo seguente

DISCO HIT – N°221


Icona
Post precedente

Geoffrey De Vai


Icona
Traccia corrente

Titolo

Artista

Background