MAURO MACARIO

Scritto da il 17 Gennaio 2022

Lunedì 17 gennaio, L’Isola che non c’è ospiterà Mauro Macario, poeta, attore, scrittore e regista.

E’ nato a Santa Margherita Ligure nel 1947, dall’unione del comico Erminio Macario e Giulia Dardanelli.

Tra i maggiori rappresentanti contemporanei del linguaggio in versi, ha pubblicato 11 volumi di Poesia; l’ultimo, del 2021, si intitola: “L’Opera nuda”.

Ha pubblicato anche un’antologia dei suoi testi tradotti in francese “La debacle des bonnes intentiones”. Ha scritto anche opere di narrativa.

Ricordiamo, del 1998, per la Baldini & Castoldi: “Macario un comico caduto dalla luna”, biografia sul padre; nel 2008, invece ne scrive uno più intimistico: “Macario mio padre”.

Nel 2004 pubblica il suo primo romanzo: “Ballerina di fila”, poi ripubblicato per la Puntoacapo Editrice, nel 2021. L’opera vince, per la sezione narrativa, il Premio “Il delfino” 2021. Ed è proprio di questo libro che si parlerà in trasmissione.

Numerose altre sono le pubblicazioni e le traduzioni fatte, negli anni – soprattutto in francese -di testi altrui, curati da Mauro Macario.
Suo maestro è stato Leo Ferrè al quale ha anche dedicato diversi spettacoli teatrali.

Mauro Macario è autore e regista televisivo, oltre che teatrale ed è anche regista cinematografico. Ha curato la regia di diversi film, comprese pellicole di cui è stato protagonista suo padre Erminio.

Tra le opere teatrali, a campione, potremmo ricordare: “Sganarello, medico si fa per ridere”, “Macario, il sogno di una maschera”, “Un regolamento di conti” e poi, tra i film: “Perché si uccidono” del 1976 di cui ha scritto soggetto e sceneggiatura.

Ha diretto, come regista, diversi show televisivi a carattere musicale, come: “Buonasera con Macario” (1979) che lo vede co-autore insieme al paroliere Leo Chiosso e Sergio D’Ottavi; “Popcorn” nell’edizione del 1983, “Piccoli fans” con Sandra Milo, “Milva e dintorni” “Il cappello sulle ventitrè” e tanti altri.

E’ stato regista anche del concerto di Antonello Venditti “Sotto la pioggia” andato in onda su RaiUno nel 1983; il noto spot pubblicitario del panettone Galup (azienda dolciaria di Pinerolo, un comune del torinese), che aveva come protagonista il comico Erminio, è stato diretto anch’esso, dal figlio Mauro.

Un uomo dalle grandi capacità e umanità che avremo il piacere di conoscere più da vicino.

ASCOLTA 

Taggato come

Leggi

Traccia corrente

Titolo

Artista

Background