MALINVERNI

Scritto da il 26 Novembre 2022

Ospite a Live 22 Lunedì  su www.wrnradio.eu

Matteo Pace è nato a Roma nel 1990 ma vive a Palermo. Malinverni è il suo progetto solista.
Dopo aver intrapreso fin da bambino lo studio del violino, nel 2010 si diploma al C.E.T. di Mogolcome interprete e inizia a scrivere le prime canzoni imparando a suonare chitarra e pianoforte daautodidatta. È finalista in alcuni concorsi nazionali, tra cui il
Premio Donida e L’Autore – il mestieredella musica a cura di Alberto Salerno.
Significativa l’esperienza come autore e chitarrista acustico per Claudio Cera (X Factor 5), che loporta ad esibirsi sui più conosciuti palchi romani. Nel 2019 riprende il suo progetto solista,accantonato da anni, pubblicando:
La Verità,Dentro la notte e Complicazioni (il monolocale).

Il 6 novembre 2020 esce Da qualche parte Dopo aver firmato per Piuma Dischi, etichetta deditaalla musica indipendente. Il 12 febbraio 2021 è la volta di Figli del Porno e il 16 aprile esce Rancore
.
Le canzoni vengono registrate a Roma con il collettivo BDR studio. Il progetto cerca di fonderesonorità moderne con un linguaggio cantautorale. Dal punto di vista dello stile, i suoi riferimentisono i cantautori italiani di prima e seconda generazione. Cerca tuttavia di non fossilizzarsi su ungenere predefinito, ottenendo come risultato canzoni molto diverse tra loro, la cui matrice comuneè rappresentata da linee melodiche riconoscibili e dalla ricerca dell’efficacia nei testi. Malinverni ingenere preferisce affrontare temi come il disagio della sua generazione e il senso di precarietà inuna società incapace di rappresentare davvero qualcuno.
Tra 2021 e 2022 inizia a lavorare al primo vero EP, motivo per il quale l’attività di pubblicazione siferma per oltre un anno. Questa volta la squadra di produzione è affidata interamente a PiumaDischi tramite Auditoria Records, Jurij Cirone alle macchine e agli arrangiamenti, insieme aFederico Murgia (chitarrista con cui Malinverni aveva già collaborato a Roma).
La nuova uscita, il 14 ottobre 2022, è Ti addormenti
, primo singolo estratto dal nuovo lavoro.

Taggato come

Leggi

Articolo seguente

TORNA MATTINATISSIMA


Icona
Post precedente

Giuliano Pramori


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background