Franco Picchini

Scritto da il 24 Aprile 2023

Lunedì 24 aprile, dalle 20, come sempre, diversi ospiti saliranno a bordo del galeone de L’Isola che non c’è; dal prof. Emanuele Albano che, per conto dell’Accademia di Medicina di Torino ci spiegherà quali i benefici del vino e quali le controindicazioni, al poeta contemporaneo Stefano Baldinu, all’attore italiano Franco Picchini, attore teatrale e di cinema, doppiatore e fine dicitore.

Franco Picchini, oltre che ad essere lui stesso insegnante di corsi, laboratori e seminari di recitazione in tutta Italia – significative le esperienze al Centro Anziani Villa Leopardi del Municipio di Roma e presso le Case Circondariali di Rebibbia e Perugia – ha partecipato, come allievo, a un importantissimo seminario su August Strindberg, condotto dal Prof. Matteo Tarasco a Stoccolma, presso il Kungliga Dramatiska Teatern (Dramaten) del maestro Ingmar Bergman.
Sul grande schermo ha partecipato a film come C’era una volta In America, Il Nome della Rosa, Gangs Of New York, Fitzcarraldo, Il Padrino II e Il Padrino III, Il Vangelo Secondo Matteo (e molti altri);come attore e regista teatrale, ha portato in scena, con varie compagnie, testi di: Omero, Euripide, Eschilo, Sofocle, Plauto, Virgilio, Cechov, De Filippo, Goldoni, Shakespeare, Strindberg, Ibsen, Pirandello, Molière, Hugo, Hemingway, Bergman, Scaldati, Baricco, ed altri ancora.

Dal 2001 al 2017, Picchini è stato socio della U.I.L.T. (Unione Italiana Libero Teatro) e dal 2002 al 2016 ha fatto parte, come attore, della Compagnia Teatrale “Gadnà”.

Come ghost voice, in sostituzione dei titolari del doppiaggio dei film, ha prestato la sua voce, soltanto per citarne alcuni, ad attori come Al Pacino, Robert De Niro, Denzel Washington, Harrison Ford, Dustin Hoffman, Anthony Hopkins, Jack Nikolson, Bruce Willis.

Diversi sono stati i premi riconosciuti all’attore; tra gli ultimi un importante Premio alla Carriera consegnato, tra gli altri, anche ad artisti di nota fama come Eugenio Bennato, Don Backy, Enzo Gragnagniello e non soltanto.

 

Taggato come

Leggi

Articolo seguente

The 70’s


Post precedente

DISCO HIT – N°294


Icona
Traccia corrente

Titolo

Artista

Background