Margherita Fumero

Scritto da il 15 Maggio 2023

Lunedì 15 maggio, dalle 20, la vostra Giorgina, a bordo del galeone de L’Isola che non c’è, ospiterà: il Prof. Enzo Medico, per conto dell’Accademia di Medicina di Torino; la scrittrice (e medico) Elena Bonassi, l’attrice Margherita Fumero e il Cav. Giorgio Milanese, con il suo spazio dedicato alle curiosità.

Margherita Fumero, attrice piemontese, scoperta da Erminio Macario, ha esordito a teatro negli anni ’70, con esilaranti commedie, al fianco di Rita Pavone e dello stesso Macario.
All’inizio della sua carriera ha recitato in molti film con Tomas Milian, interpretando il personaggio di Maria Sole e con Bud Spencer, nei panni di Debora.

Dal cinema al piccolo schermo, con il Drive In che consacra, negli anni ’80, il successo di molti personaggi dello spettacolo.
Fortunato il sodalizio artistico con Enrico Beruschi, tanto che, ancora oggi, erroneamente, molti pensano che i due artisti siano davvero marito e moglie.

Margherita ha interpretato, nella fortunata serie Camera Cafè, il ruolo di Wanda Sordi (il nome del personaggio deriva dalla grande ammirazione che la Fumero ha sempre nutrito nei confronti di Wanda Osiris e Alberto Sordi), ma è stato anche un importante riferimento durante il programma Cucina e Nobiltà, girato nel Castello di Pralormo.

Diversi altri format televisivi hanno visto protagonista la nostra attrice, così come molte commedie recitate in teatro.

Degli ultimi anni, sono da ricordare, a teatro, per la regia di Cristian Messina: “Vedova Pautasso Antonio in cerca di matrimonio”, “Franco Cerutti sarto per brutti”, “La santa coppia”; di questi ultimi mesi, invece, il giallo comico “Sherlock Holmes e il mistero di Lady Margaret” e di Marco Predieri “Chi ha incastrato Mary Poppins”.

Nel 2020, ha recitato nel film di Roberto Gasparro: “Lui è mio padre” con Tony Sperandeo.

E’ insegnante di recitazione per la Gispy Academy (ma non soltanto) e ha creato la compagnia teatrale de I Fumeri per caso.

Molti nuovi progetti bollono in pentola; sarà lei stessa a raccontarli ai nostri microfoni.


Leggi

Articolo seguente

DISCO HIT – N°297


Icona
Post precedente

70’S PARTE TERZA


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background