CARMINE CAPASSO

Scritto da il 22 Maggio 2023

Carmine Capasso (classe ’89) campano ma di origini anche sarde, ora vive a Cusano Milanino (MI).
Il suo strumento è la chitarra, ma è un abile polistrumentista e cantautore. Diventerà col tempo uno dei chitarristi più richiesti in ambito rock, blues e progressive, e definito spesso un virtuoso della chitarra da diversi critici musicali. Sono note le sue collaborazioni con famosi artisti italiani ed internazionali ed è anche un richiesto session man e turnista per The Samurai of Prog, The Trip, Sasha Torrisi (Timoria), Delta Moon, Sherrita Duran (corista di Gianni Morandi), Antonio Onorato (collaboratore di Pino Daniele), Arturo Stalteri (Pierrot Lunaire e tastierista di Rino Gaetano). Come cantautore, le sue canzoni vantano di rotazioni su diversi canali radiofonici e televisivi, tra cui Mediaset ed MTV. Recente è stata la sua militanza come chitarrista della storica band progressive rock The Trip nonché produttore del disco Caronte 50 Years Later e realizzando anche il nuovo album di inediti della band che uscirà nei prossimi mesi. A distanza di 5 anni dal suo ultimo EP, dal 2 Dicembre 2022 e’ uscito, con etichetta Ma.ra.cash Records, “Assenza di gravità”, il primo album di Carmine Capasso.
Nel disco, oltre a Carmine Capasso nelle vesti di cantautore e polistrumentista, troviamo una schiera di ospiti per otto brani inediti composti dallo stesso: Ovidio Catanzano e Antonio Liccardi (batteria), Francesco Di Pietro (piano, synth), ospiti come Sasha Torrisi (ex Timoria), Marco Bernard & Kimmo Porsti (Samurai of Prog), Marcus Eaton (David Crosby), Luca Sparagna (Le Orme), Adrian Shaw (Hawkwind), Elisa Montaldo (Il tempio delle clessidre), Marco Grieco, Danilo Sesti, Barbara Rubin, Andrea Taddeo, Emilio Verrillo, Jenny Puertas (Agusa), Roberto De Rosa, Salvatore Santella, Alessandro Di Benedetti (Inner Prospekt), Andrea Ranfa (The Trip), Tony Alemanno (The Trip), Costantino Taglialatela, Ivan Santovito (IsProject), Oscar Fuentes (Days Between Stations), Alessandro Saltarelli.
Un lavoro denso di atmosfere psichedeliche e a tratti progressive ma soprattutto armonie e melodie tipiche della tradizione musicale italiana. La potente sezione ritmica esalta i temi cupi che si intervallano con i brani più pop del lavoro, un lavoro ricco di intrecci chitarristici e orchestrali. Un insieme di stili che Carmine ha assorbito in tutta la sua esperienza come turnista. Il lavoro è da intendersi come una sorta di concept incentrato su un sogno, quello di Carmine, ovvero farsi strada in un mondo abbastanza vasto e complesso. Il desiderio di Carmine lo porta a volare in una realta’ priva di gravità per ritrovarsi poi in un luogo dove a fare da cornice e’ il senso di leggerezza. Lo scenario cambia quando ad essere protagonista e’ la guerra (Immobile) dove a pagarne le conseguenze sono quelle persone che nulla hanno a che vedere con essa e che lottano per arrivare al domani (Neve Nera).

Ospite dell’isola lunedi alle 20

Taggato come

Leggi

Articolo seguente

NARCISO


Post precedente

DISCO HIT – N°298


Icona
Traccia corrente

Titolo

Artista

Background